Roast beef


Difficoltà: facile
Cottura: 3 ore
Preparazione: 15 minuti
Dosi: 4/6 persone


Ingredienti per il roast beef
1 kg di carne per roast beef
1 cipolla media
1 carota
1 gambo di sedano
4  pomodorini
2 chiodi di garofano
Olio extra vergine di oliva
Peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
Sale

Il roast beef è uno squisito secondo piatto a base di carne tipico della gastronomia italiana.

Preparazione ricetta
1- Tagliare a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla.

 2- Versare un poco di olio in una casseruola, adagiare il roast beef (se puoi, fattelo mettere in una rete dal macellaio, altrimenti lo dovrai legare tu con dello spago), salare, aggiungere le verdure tagliate con i chiodi di garofano e il peperoncino.

3- Rosolare la carne in tutti i suoi lati, a fuoco medio, girandolo di tanto in tanto, quindi coprire, abbassare il fuoco al minimo e cuocere (con il succo che restituisce la carne stessa mentre cuoce lentamente) per 90 minuti.

4- Alzare la fiamma, versare il vino e lasciarlo evaporare.

5- Aggiungere i pomodorini a pezzetti, quando riprende il bollore, abbassare di nuovo la fiamma, coprire; ultimare la cottura controllando di tanto in tanto.

6- Quando il roast beef è completamente freddo (meglio cuocerlo la sera prima), tagliarlo a fette piuttosto sottili con il coltello o l’affettatrice.

7- Setacciare le verdure e il liquido di cottura con il passatutto, ottenendo una salsina da utilizzare per condire la carne (se è troppo liquida, metterla alcuni minuti al fuoco, aspettare che si addensi).

8- Versare un pò di salsina ottenuta in una padella, adagiate le fette di carne, quindi aggiungere di nuovo qualche cucchiaio di salsa, e proseguire fino ad aggiungere tutta la carne, terminando con la salsa. Coprire la padella, riscaldare a fuoco lento.


9- Impiattare collocando alcune fette di carne e qualche cucchiaio di salsa, oppure mettere il vassoio al centro della tavola.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Polpettoni e arrotolati, Ricette Secondi Piatti. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>