Tortellini al ragù


Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 2 ore
Dosi per 4 persone

Ingredienti per i tortellini al ragù
360 gr di pasta
200 gr di carne macinata di manzo
400 gr di passata di pomodoro
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 carote medie
1 bicchiere di vino bianco
Olio extra vergine di oliva
Noce moscata
Sale

Preparazione ricetta tortellini al ragù
1- Per preparare i tortellini al ragù, per prima cosa sbucciare la cipolla e le carote, lavare il sedano
mettere gli odori in un mixer e triturarli finemente, oppure potete utilizzare il metodo più tradizionale, ovvero fare il battuto con la mezzaluna.

2- Trasferire il trito di verdure in una pentola con qualche cucchiaio di olio, lasciare appassire le verdure per 5 minuti a fuoco medio.

3- Aggiungere la carne macinata, separandola con un cucchiaio di legno, quindi  amalgamarla al trito di verdure…

4- …lasciarla rosolare completamente, mescolando di tanto in tanto.

5- Versare il vino bianco e lasciarlo evaporare.

6- Quando il vino è evaporato completamente e la carne ben asciutta, versare la passata di pomodoro, il sale, la noce moscata, amalgamare accuratamente.
Mettere il coperto e cuocere a fuoco lento fino a che il pomodoro si ritira (circa 1 ora e mezza, mescolando ogni tanto). Il segreto per ottenere un buon ragù è farlo bollire piano piano, si devono vedere delle bollicine piccole, cioè deve bollire molto dolcemente.

7- Cuocere i tortellini (o altro tipo di formato di pasta), scolarli, versarli nel ragù, quindi amalgamare accuratamente.

8- Impiattare e servire. Portare a tavola il parmigiano grattugiato in maniera che gli ospiti possano spolverizzarlo a piacere sopra i tortellini al ragù.

Nota: Visto che la preparazione del ragù richiede abbastanza tempo, si puo preparare in anticipo e conservarlo in frigorifero oppure congelarlo. Quando si desidera utilizzarlo, riscaldarlo aggiungendo 2 cucchiai di acqua.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Natale, Pasta, Primi a base di carne, Ricette Feste e Ricorrenze, Ricette Primi Piatti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>