Passatelli


Difficoltà: media
Preparazione: 15 minuti
Dosi per 4 persone

Ingredienti per i passatelli
7 uova
7 cucchiai di farina
14 cucchiai di parmigiano
14 cucchiai di pane grattugiato
La buccia di 1 limone grattugiato
Noce moscata (la quantitá secondo il proprio gusto)
Sale

Preparazione ricetta passatelli

1- Per preparare dei gustosi passatelli, sbattere le uova in un contenitore con noce moscata, sale e limone grattugiato.

2- Unire il formaggio e il pane grattugiati, la farina, impastare accuratamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico.

3- Formare delle palline (se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere qualche
cucchiaio di formaggio o pane grattugiato).

4- Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola, quindi prendere una pallina di impasto alla volta e schiacciarla con lo schiacciapatate a fori grandi direttamente dentro la pentola.

5- Appena i passatelli riaffiorano in superficie, prelevarli con un colino e versarli nella salsa precedentemente preparata.

Nota: i passatelli, affinchè mantengano la loro forma, vanno cotti quando sono ancora morbidi (cioè recentemente preparati); una volta secchi infatti, durante la cottura si sbriciolerebbero.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Pasta, Ricette Impasti di base, Ricette Primi Piatti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>