Marmellata di pere cotogne


Difficoltà: facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura:
2 ore e mezza


Ingredienti per marmellata di pere cotogne
2 kg di pere o mele cotogne sbucciate
800 gr di zucchero
2 bicchieri d’acqua

Preparazione ricetta marmellata di pere cotogne
1- Lavare bene la frutta, sbucciarla, tagliarla a pezzetti.

2- Adagiarla in una pentola alta d’acciaio con il fondo spesso (è fondamentale perchè durante la cottura NON si attacchi), insieme all’acqua e allo zucchero, amalgamare accuratamente.

3- Iniziare la cottura a fuoco medio, sensa MAI girare la frutta per tutta la durata della cottura. Una volta raggiunto il bollore,…

4- …abbassare la fiamma al minimo, continuare la cottura molto dolcemente, deve esserci un bollore leggero, leggero. Trascorse circa 2 ore e mezza, la marmellata è pronta.

5- Se necessario, passare il frullatore ad immersione, travasarla ancora bollente in vasi di vetro precedentemente sterilizzati per qualche minuto in acqua bollente e ben scolati.

6- Chiuderli immeditamente ermeticamente, metterli capovolti fino al completo raffreddamento, in modo da formare “il sottovuoto”, in questo modo si manterrà a lungo.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Ricette Marmellate e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>