Pasta fresca all’uovo

Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti (più 30 minuti di riposo per la pasta)
Dosi per 4 persone

Ingredienti per la pasta fresca all’uovo
180 / 200 gr di farina bianca (dipende dalla grandezza delle uova)
2 uova (a temperatura ambiente per ottenere una massa più malleabile)
Sale (facoltativo)

Realizzare la pasta fresca in casa è una antica tradizione italiana; la sfoglia tirata con il mattarello permette di ottenere una pasta di grande qualità e di svariati formati come: tagliatelle, tagliolini, lasagne, ravioli, tortellini, cannelloni e tanti altri.
Fare la pasta è molto semplice e con la pratica, diventa molto divertente. Per preparare una buona pasta in casa, tra preparare, impastare, tempo di riposo della pasta e il tempo necessario per stenderla e realizzare la sfoglia, sarà sufficiente circa 1 ora.

1- Per preparare la pasta fresca all’uovo, per prima cosa disporre la farina a fontana in un piano da lavoro, crearci un incavo al centro, quindi romperci dentro le uova.
Nota: la giusta proporzione è: 100 gr di farina ogni uovo, anche se in realtà, ti consigliamo all’inizio di mettere solo 180 gr di farina, perchè se le uova sono piccole, con questa proporzione l’impasto risulterebbe troppo duro, ti troveresti a dover aggiungere o un’altro uovo o dell’olio o dell’acqua, compromettendo il risultato.


2- Mescolare le uova con una forchetta
, cominciare a incorporare la farina dall’interno dei bordi alle uova…

3- …facendo attenzione a non rompere la parte esterna della farina finchè le uova diventano meno liquide, altrimenti le uova scapperebbero.

4- Poi con le mani lavorare l’impasto dall’esterno verso l’interno, incorporando completamente la farina che si trova sul piano di lavoro. Lavorare la massa con le mani finchè la farina si amalgama completamente con le uova, valutare se c’è bisogno di aggiungere più farina…

5- …considerando che la massa deve risultare liscia, compatta, morbida ma non appiccicosa.


6- Ottenuta la consistenza adeguata
, avvolgere la massa della pasta nella pellicola trasparente per 30 minuti conservandola in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo, togliere gli eventuali pezzetti di massa rimasti sopra il piano di lavoro, in modo che rimanga totalmente pulito per stendere la sfoglia successivamente.

7- Trascorso il tempo, riprendere la pasta fresca (che risulterà più morbida ed elastica) e rimpastarla con le mani per alcuni minuti. Spolverizzare con la farina il piano di lavoro e la massa,…

8- …con il mattarello stendere la sfoglia…

9- …arrotolare l’impasto sul mattarello, fare pressione con le mani sul mattarello quando si spinge verso l’esterno, mentre bisogna diminuire la pressione quando si torna verso l’interno.

10- Girare la sfoglia di 90° e ripetete lo stesso movimento almeno 8 volte,…

11-  …insomma fino a quando otterrai uno spessore di circa 1 mm.

Nota: Una volta preparata la sfoglia, potrai realizzare i formati di pasta che desideri: tagliatelle, tagliolini, pappardelle, tortellini, lasagna, cannelloni, ravioli…

Qui sotto ti proponiamo la versione della pasta stirata a macchina.

12- Suddividere l’impasto in 3 o 4 panetti.

13- Per ottenere la sfoglia, schiacciare il panetto leggermente con le mani e introdurlo nella macchina posizionando la manopola laterale sullo spessore più largo.

14- “Raccogliere” la sfoglia man mano che la macchina la stira,…

15- …accompagnarla con la mano fino a toccare il piano di lavoro.

16- Ogni sfoglia, va stirata attraverso la macchina per almeno 7 volte; le prime tre ad uno spessore più grande, poi a quello definitivo. Quindi piegare la sfoglia su se stessa,…

17- …introdurla nuovamente nella macchina posizionandola in verticale rispetto alla piegatura.

18- La sfoglia man mano si stirerà, diventando sempre più omogenea e sottile.

19- Seguire questo procedimento per ogni sfoglia,…

20- …fino ad ottenere lo spessore desiderato.

21- Quando tutte le sfoglie saranno stirate, realizzare la ricetta desiderata.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Pasta all uovo, Ricette Impasti di base e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Pasta fresca all’uovo

  1. Sally scrive:

    Like the blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>