Torta Sacher


Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti circa
Dosi: 10 persone


Ingredienti per la torta Sacher
350 gr di cioccolato fondente, più realizzare 50 gr per la scritta
5 uova (temperatura ambiente)
100 gr di burro
150 gr di farina
225 gr di zucchero
300  gr di marmellata di albicocche
1 bicchiere di acqua
1 bustina di lievito vanigliato (per dolci)
Granella di cioccolato per decorare
Un pizzico di sale

Preparazione ricetta torta Sacher
1- Sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato (a pezzi), quindi aggiungere il burro, lasciarlo sciogliere completamente, mescolando continuamente; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

2- Aggregare ed amalgamare lo zucchero.

3- Separare gli albumi dai tuorli, quindi integrare al cioccolato un tuorlo alla volta, amalgamando completamente prima di unire il successivo. Il composto di cioccolato deve già essere tiepido, altrimenti il calore “cuocerebbe” i tuorli.

4- Montare gli albumi a neve con 70 gr di zucchero e un pizzico di sale.

5- Incorporare alternando la farina e gli albumi montati a neve. Cominciare con una piccola parte di farina setacciata e con la frusta a mano, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto,…

6- …quando la farina si è completamente amalgamata, aggiungere una piccola parte di albumi montati a neve e proseguire aggregandoli delicatamente sempre con lo stesso movimento, dal basso verso l’alto,…

7-…quindi aggiungere ancora un pò di farina,…

8- …poi nuovamente i tuorli montati a neve e proseguire in questo modo fino a incorporare completamente i due ingredienti.

9- Infine unire il lievito e amalgamare molto bene per l’ultima volta.

10- Versare il composto in una teglia da 28 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. Controllare la cottura durante gli ultimi minuti, infilando un coltello o uno stecchino nella torta, estraendolo dovrà risultare asciutto, altrimenti prolungare la cottura alcuni minuti.

11- Lasciarla raffreddare completamente in forno spento e leggermente aperto, quindi trasferirla in un piano da lavoro, capovolgerla (in modo da avere la superficie più regolare al momento di decorarla con il cioccolato) e con un coltello lungo, dividerla a metà formando 2 dischi.

12- Diluire la marmellata con tre cucchiai di acqua, rendendola in questo modo bella fluida.

13- Distribuirne circa 3 parti nel disco inferiore (la base della torta) in maniera uniforme fino ai bordi.

14- Sovrapporre l’altro disco facendo una leggera pressione con le mani.

15- Diluire maggiormente la marmellata rimanente aggiungendo un cucchiaio d’acqua e pennellare la superficie della torta, formando in questo modo la base per la glassa.

Preparazione della glassa
16- Portare ad ebollizione un bicchiere di acqua scarso con 125 gr di zucchero,…

17- …aggiungere il cioccolato rimanente a pezzetti, lasciarlo sciogliere completamente e farlo bollire per pochi minuti, amalgamando continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

18-  Posizionare la torta sopra una griglia da forno, mettere sotto una leccarda, quindi versare con un mestolo il cioccolato caldo, partendo dall’esterno e lasciandolo cadere nel bordo.

19- Con un coltello a lama lunga, distribuire al centro la glassa di cioccolato.

20- Trasferire la torta (infilando sotto un coltello lungo) in un vassoio da portata. Rifinire il bordo con la granella di cioccolato con l’aiuto del coltello o di una piccola spatola.

21- Per la scritta finale, sciogliere del cioccolato a bagnomaria con l’aggiunta di un cucchiaio di burro e con una siringa per dolci scrivere a piacere.
Nota: per la decorazione si può usare anche un pezzetto di carta da forno, disporla a forma di cono e tagliare la punta all’estremità.

Suggerimento: ti consigliamo di preparare la Torta Sacher qualche ora in anticipo, sarà molto più buona! ….Buona degustazione!!!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Ricette Dolci, Torte e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>