Chi siamo


 

Benvenut@
questa è la pagina più difficile da scrivere; le presentazioni! :)

Beh! Cominciamo col dire che siamo una famiglia che ha una sfrenata passione per i sapori! Di fatto partecipiamo alla realizzazione di questo blog in vari componenti della famiglia, siamo ben 3 persone e mezzo :-) ! Io, cioè Francesca, mia mamma Adriana, mio papà Enzo e Mathias, il mio grande tesoro che ha appena compiuto 3 anni e proprio lui, il più “piccolo” della famiglia, si sta rivelando il protagonista più divertente di questa avventura! Da qualche mese, quando entra in cucina dice: “Mamma o nonna, che prepariamo oggi da mangiare?” ….è troppo buffo!

Del resto, da sempre è stato un buon gustaio, la sua prima missione appena ha iniziato a camminare era cercare il parmigiano e mordicchiarlo di nascosto!

Appena compiuto un anno già voleva mettere mano nelle padelle…

…e prendere in mano gli attrezzi da lavoro! Non poteva che appassionarsi anche lui di cucina!

Noi siamo felicissimi; effettivamente cucinare con i bambini è davvero un’esperienza divertentissima!

Si, ma… perché è nato CookingItaly.net?
Come dicevo, non siamo professionisti, ma abbiamo una profonda passione per la cucina, pertanto questo progetto nasce senza alcuna pretesa se non quella di condividere la nostra esperienza con chiunque lo desideri!

Maturavamo l’idea di raccogliere la nostra esperienza in un blog già da qualche mese, finché sono coincise tre esigenze fondamentali nelle nostre vite che finalmente ci hanno dato la giusta ispirazione per dare vita a cookingitaly.net!

1- Mettere ordine nei nostri ricettari. Ne abbiamo numerosissimi e ormai tutti disordinati e belli usurati! :-)

2- Renderli consultabili da qualsiasi parte del mondo. Visto che viaggiamo spesso, l’idea del blog ci sembrava un ottimo modo per far sì che il nostro ricettario fosse sempre reperibile. A ciò, dobbiamo aggiungere che da un anno Mathias ed io viviamo in Spagna, cosa che ha fatto fortemente accrescere in noi la voglia di cucina italiana e che ci ha indotto a rendere disponibile il blog anche in spagnolo ( così le nostre ricette sono fruibili anche per i nostri nuovi amici)!

3- Cercare di rendere “indelebile” attraverso le immagini, i sapori, le emozioni, i sentimenti che ci sono dietro la preparazione di ogni ricetta. Appena possiamo, cerchiamo di radunarci tutti, ovvero i nonni (Adriana e Enzo), la mia famiglia e quella del mio adorato fratellone! Fissare con delle immagini, l’accurata preparazione dei cibi per i nostri incontri familiari, ci permette di “affrontare meglio” la nostalgia della famiglia quando siamo lontani!

Un po’ di cookingitaly.net…
Nella preparazione delle nostre ricette prestiamo attenzione alla qualità degli alimenti, cercando il più possibile di utilizzare cibi freschi, seguendo il ritmo delle stagioni, in questo modo sfruttiamo al massimo le proprietà nutrizionali degli alimenti come verdure, frutta, pesce,… evitando il più possibile il consumo di conservanti e coloranti. Gran parte delle ricette che pubblichiamo, sono ricette veloci, realizzabili nella quotidianità da qualsiasi persona. Poi ovviamente, proponiamo anche ricette più ricercate ed elaborate che necessitano più tempo per la loro realizzazione, magari da riservare per incontri speciali, feste o ricorrenze.

L’evoluzione di cookingitaly.net…
In questo blog raccogliamo tutte le nostre ricette tradizionali, anche se negli ultimi tempi, il nostro modo di alimentarci, di nutrirci sta cambiando, sta evolvendo, introducendo nella nostra alimentazione preziosi alimenti come: il tofu, il seitan, i cereali (orzo, farro, miglio, quinoa, avena….), il miso e tantissimi altri. Per questo è nata anche la sezione del sito “Ricette vegetariane“.

Spesso ci chiedono: “ma veramente realizzate personalmente ogni ricetta pubblicata in questo blog?
Certamente! Ogni ricetta che pubblichiamo è stata sperimentata, cucinata e fotografata da noi. Le foto ovviamente sono da autodidatta :) , infatti nessuno di noi è un esperto di fotografia!

Presentiamo ora i protagonisti di CookingItaly.net

Adriana (la mamma): “Da sempre mi piace scoprire e provare sapori nuovi, poi le esigenze della vita (un marito e dei figli buon gustai tutti i giorni da sfamare :-) ) mi hanno motivata sempre più a cercare ed inventare ricette sempre nuove!”

 

 

 

 

 

Enzo (il papà): “Io sono il “capo famiglia buon gustaio”  (come mi definisce la mia cara mogliettina)! Nel corso degli anni sono diventato prima un esperto aiuta cuoco seguendo gli “ordini” di mia moglie; oggi invece mi diverto anch’io a inventare, modificare o perfezionare le nostre ricette.”

 

 

 

Francesca: “Ho sempre apprezzato i sapori genuini dei piatti che realizzava la mia cara mamma! Adesso che anch’io mi ritrovo tutti i giorni in cucina, ho trasformato questa esigenza in un momento di divertimento, creatività nel quale posso dare totalmente spazio alla mia fantasia! Poi da qualche mese vivo la grande gioia di condividere il momento della preparazione del cibo con Mathias; che fortuna!, insieme ci divertiamo moltissimo!”

 

 

Mathias: “La cucina della mia casa e quella dei nonni sembrano sempre dei cantieri aperti e io mi ci butto a capofitto con le mani in pasta!” :) .

.

..

.

Il nostro desiderio è raccontare in questo blog la nostra esperienza di amore per il buon cibo, l’interesse nel prepararlo, l’allegria e la gioia nel condividerlo.
Ci auguriamo di contribuire a rendere più divertente e gustosa la tua cucina! Se avrai desiderio di comunicare o condividere con noi le tue idee, le tue esperienze, puoi scrivere nell’apposito spazio dei commenti sotto ogni articolo/ricetta e ti risponderemo al più presto!

Un caro saluto e…. buon divertimento in cucina!
Adriana, Enzo, Mathias, Francesca

 

14 risposte a Chi siamo

  1. riccardo nicoli scrive:

    Siete bellissimi, a presto!

  2. Donatella e Maurizio di Lussemburgo scrive:

    Ciao
    E un piacere vedervi cucinare in famiglia.
    Tanti auguri.

  3. irene scrive:

    Complimenti………….
    siete bellissimi!!!!!!!

  4. Claudio scrive:

    Brava Francy,
    sei sempre stata creativa ed ora hai condiviso questo tuo modo di essere.
    Vi faccio i miei migliori auguri per la buona riuscita del blog.
    Intanto vi faccio pubblicità.
    Saluti a tutti voi, vi voglio bene!!
    Claudio

    • Francesca scrive:

      Grazie Claudio,
      tu sei starordinariamente buono come sempre! :-)
      Grazie per il tuo entusiamo e per la tua collaborazione, ci rende pieni di gioia.

      Anche noi ti vogliamo un mondo di bene e ti aspettiamo da queste parti!
      Un salutone alla tua splendida famigliola!

      Francesca

  5. Anna scrive:

    Ciao Francesca,
    sono Anna l’amica di tua madre, mi ha detto lei del vostro sito, mi fa’ molto piacere e mi piace molto.
    Ciao a presto, un bacio a tutti ciaoooooooooooooooooo

  6. Mauro Biancini scrive:

    Ciao francy,
    Che brava! Un grande augurio e un grande saluto a tutti!

  7. Irene scrive:

    Vorrei provare tutte le vs ricette più golose
    ma poi il costume chi se lo mette………. baciiiiiii

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>